Search results for "Epigrafia latina"
showing 10 items of 12 documents
Luoghi di culto pagano in Italia e nelle altre province dai Tetrarchi a Teodosio: la documentazione epigrafica
2016
Procuratores Augusti et praepositi vexillationibus ab Imperatore missi: le missioni speciali di L. Iulius Vehilius Iulianus e di M. Valerius Maximian…
2014
Efeso, Ulpiano e il Senato. La contesa per il primato nella provincia Asia nel III sec. d.C.
2019
Nell'Asia Minore romana di epoca imperiale (I–III sec. d.C.) le antiche città greche continuavano a combattere aspramente tra loro per conquistare il primato provinciale: Efeso, Pergamo, Smirne, Sardi, Cizico, Laodicea e le altre poleis erano in competizione per ottenere titoli e privilegi dagli imperatori e dal Senato di Roma, in particolare la custodia di un tempio federale del culto imperiale e il rango di metropoli. L'analisi storica di un importante dossier epigrafico e numismatico di Efeso rivela come la città fosse riuscita, tra l'epoca dei Severi e di Diocleziano (c.a. 193–293), a consolidare la sua posizione grazie all'accorta diplomazia dei notabili cittadini e infine a detenere l…
Recensione di T. Ritti (a cura di), con la collaborazione di H. Baysal, E. Miranda e F. Guizzi, Museo Archeologico di Denizli-Hierapolis. Catalogo de…
2010
Lettera di Costantino al Senato con elogio del prefetto urbano, scheda epigrafica nr. 40 (CIL VI, 40776).
2013
Un curatore degli acquedotti onora Costantino, scheda epigrafica nr. 38 (CIL VI, 36951).
2013
Un alto funzionario onora Costantino, scheda epigrafica nr. 39 (CIL VI, 36952).
2013
L’epigrafia costantiniana. La figura di Costantino e la propaganda imperiale nella comunicazione epigrafica.
2013
Guerre, tasse, contadini ed eresia. Note preliminari per un’analisi socio-economica dell’insorgenza del montanismo in Frigia.
2012
E' ben noto che la documentazione epigrafica può contribuire utilmente alla comprensione storica dei fenomeni religiosi in un particolare contesto socio-economico: è questo il caso del movimento montanista, sorto nella Frigia rurale all'epoca di Marco Aurelio (intorno al 171). Un'importante iscrizione di Süsüzoren, che riproduce un rescritto di Settimio Severo ai propri coloni dei villaggi di Tymion e Simoe, ha infatti chiarito la collocazione di Tymion, già nota come una delle due 'città sante' dei montanisti (insieme alla più famosa Pepuza), all'interno dei dominii imperiali di Frigia e mostrato il 'lamento' dei contadini locali a fronte di una esazione fiscale sentita come gravemente opp…